Stai cercando un ingegnere?

In questa sezione è possibile consultare l'elenco degli iscritti ed effettuare ricerche.

1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

> 30 settembre 2018

 

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trieste partecipa alla 1^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, evento promosso da Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Consiglio Nazionale degli Architetti, che si terrà il 30 settembre 2018 e al programma di “prevenzione attiva”, denominato “DIAMOCI UNA SCOSSA!”, che prevede visite tecniche informative, da parte di Architetti e Ingegneri, esperti in materia, senza alcun onere per i richiedenti, da svolgere nel successivo mese di novembre.

 

L’iniziativa si articola nella giornata nazionale della prevenzione sismica, che si terrà il 30 settembre 2018 e vedrà gli Ordini territoriali coinvolti direttamente nelle piazze delle città italiane con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione sismica (a Trieste lo stand sarà in piazza della Borsa), e nel programma di “prevenzione attiva” che prevede visite tecniche informative, da parte di Ingegneri e Architetti esperti in materia, senza alcun onere per i richiedenti, da svolgere nel successivo mese di novembre.

 

L’iniziativa prevede che i professionisti iscritti effettuino delle visite tecniche informative (dal 22 ottobre al 30 novembre 2018) presso le abitazioni dei cittadini richiedenti.

Durante la visita il professionista utilizzerà un software, elaborato appositamente dal Comitato organizzatore, che consente di gestire efficacemente la visita e di raccogliere informazioni statistiche utili per produrre un’analisi dei risultati raggiunti dall’iniziativa.

Nel corso della visita il professionista spiegherà la natura tecnico-informativa della visita, raccoglierà dati inerenti l’immobile per poi fornire al cittadino, a conclusione della visita, informazioni sui fattori (es. zona di edificazione, anno di costruzione, tipologia di edificio, etc.) che incidono sul grado di sicurezza della sua abitazione e sulle agevolazioni oggi a disposizione per migliorarla con detrazioni fiscali fino al 85% delle spese sostenute.

La partecipazione di un professionista all’iniziativa è libera e volontaria. Il professionista non svolge una prestazione professionale, né rilascia certificazioni attestanti una sua valutazione tecnica del rischio sismico dell’edificio visionato. Il professionista svolge solo ed esclusivamente un’attività informativa, seppur tecnica e di grande valenza sociale.

 

Al professionista che intenda partecipare al programma “Diamoci una Scossa!” sono richieste le seguenti attività:

  • la richiesta di partecipazione registrandosi nell’apposita sezione del portale http://www.giornataprevenzionesismica.it;
  • la partecipazione al Percorso di formazione in modalità FAD;
  • l’indicazione delle disponibilità di calendario per le visite tecniche;
  • la partecipazione, coordinata dall’Ordine territoriale, alle Piazze della Prevenzione Sismica (30 settembre 2018);
  • lo svolgimento delle visite tecniche informative “Diamoci una Scossa!” (previste dal 22 ottobre al 30 novembre 2018 su base delle singole disponibilità dei professionisti).

 

Tra le altre cose, il professionista in fase di registrazione fornisce la propria disponibilità di tempo per le visite tecniche informative e la distanza massima dal luogo di svolgimento dell’attività professionale per l’effettuazione della visita tecnica.

 

Possono prendere parte all’iniziativa i professionisti che siano in possesso dei seguenti prerequisiti:

  • iscrizione all’Albo Professionale degli Ingegneri (o degli Architetti) nelle sezioni A o B per i settori “Civile” ed “Ambientale industriale”;
  • essere in regola con il pagamento delle quote di iscrizione all’albo;
  • essere in regola con i Crediti Formativi Professionali;
  • esperienza nel settore della progettazione di opere strutturali;
  • possesso di una Polizza assicurativa professionale di Responsabilità Civile.

 

Al fine di garantire un servizio idoneo alle finalità della giornata nazionale della prevenzione sismica e del programma di visite tecniche “Diamoci Una Scossa!”, il Consiglio ritiene opportuno che i partecipanti siano in possesso di adeguata esperienza professionale nello specifico settore. A tal fine, come deliberato dal Consiglio dell’Ordine in data 5 settembre 2018, sarà richiesto a tutti coloro che aderiranno all’iniziativa di inviare anche un CV (all’indirizzo formazione@ordineingegneri.ts.it) che evidenzi l’espletamento di incarichi professionali o di docenza in tema di progettazione strutturale, valutazione del rischio sismico di edifici esistenti o verifiche di agibilità post-sisma.

 

Per aderire all’iniziativa è necessario registrarsi sul portale al seguente indirizzo: http://www.giornataprevenzionesismica.it/prevenzione_sismica/_reg_pro_0/

 

Per scoprire tutte le informazioni relative all’iniziativa e le modalità di adesione clicca qui.

Clicca qui per scaricare la brochure

Corsi in programma

Corsi e Formazione >

Eventi in Regione

Eventi >

Iscriviti

Segreteria

Via Genova, 14 - 34121 Trieste
Tel. 040-773690 - Fax 040-773160
email: segreteria@ordineingegneri.ts.it
PEC: trieste@ordineingegneri.legalmail.it

Formazione

Tel. 040-9899249
email: formazione@ordineingegneri.ts.it

Orario dell’ufficio per il pubblico

Giorno Orario
Lunedì 10.00 - 12.00 e 16.00 - 18.00
Martedì 10.00 - 12.00
Mercoledì 10.00 - 12.00
Giovedì 10.00 - 12.00
Venerdì 10.00 - 12.00
Sabato chiuso
Credits

development by Simple

×