L’Ordine degli Ingegneri di Trieste, l’Ordine degli Architetti PPC di Trieste, il Collegio dei Periti Industriali di Trieste organizzano il corso di formazione “ACUSTICA DEGLI EDIFICI E TENUTA ALL’ARIA DELL’INVOLUCRO”.
Il corso si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Trieste nelle seguenti date:
- mercoledì 20 febbraio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.30;
- mercoledì 27 febbraio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Il docente del corso sarà l’ing. Massimo Rovere, Tecnico Competente in Acustica n°925 e docente dei Corsi in Acustica presso la Agenzia CasaClima di Bolzano, del Master Bioarchitettura Roma e del Master F.lli Pesenti Politecnico di Milano.
PRESENTAZIONE
Per l’edificazione degli spazi abitativi è richiesta una verifica e una analisi attentissima del tema rumore.
La progettazione acustica degli edifici consente di realizzare insediamenti in grado di garantire una migliore qualità della vita.
Verranno analizzate in sintesi e in pratica le richieste del DPCM 5/12/1997 e della Nuova Classificazione Acustica delle Unità Immobiliari secondo la UNI 11367/2010 presentando soluzioni reali utilizzabili immediatamente dal progettista.
Il comfort interno agli edifici è influenzato dal clima acustico esterno e spesso il progettista tralascia questo aspetto che si rileva causa di contenziosi a costruzione abitata.
Saranno verificati gli aspetti legali anche alla luce dell’ultimo Decreto Legge n° 70/2011 che impegna responsabilmente il progettista fin dalla fase del permesso a costruire.
La trattazione del seminario sarà supportata da molti esempi di cantiere di bonifiche acustiche con soluzioni tecniche riferite a pareti, solai, facciate comprensive di infissi, impianti di scarico wc in edifici esistenti e nei nuovi edifici.
La Tenuta all’aria dell’involucro e degli infissi è parte integrante della acustica degli edifici. Sarà indicato come l’involucro debba essere sigillato in modo tale da evitare ponti acustici e termici.
In questo scenario diventa importante la collaborazione tra Progettista e Tecnico Competente in Acustica il quale deve proporre soluzioni realistiche, competitive e congrue alla zona in cui avverrà l’edificazione del progetto.
Il corso mette a disposizione dei partecipanti le conoscenze di base necessarie per redigere, o semplicemente saper leggere, in maniera corretta i Rapporti di Valutazione Immobiliare (Perizie di stima) che rispondono ai criteri di trasparenza e scientificità richiesti dalle attuali normative internazionali, in applicazione agli International Valuation Standards (IVS), dagli European Valuation Standards (EVS), dal Codice di Tecnoborsa e dalle Linee Guida dell’A.B.I. e come anche richiesto in Italia dalla norma di settore UNI 11558:2014.
Il corso prevede il riconoscimento di 8 CFP per ingegneri, 8 CFP per architetti e 8 CFP per periti industriali.
Ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale, il riconoscimento di CFP per ingegneri è subordinato alla partecipazione ad almeno il 90% delle ore del corso e al superamento della verifica di apprendimento finale.
La quota di iscrizione all’intero corso di formazione è di 100,00 euro (IVA compresa).
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
Il corso viene attivato qualora, alla data del 13 febbraio 2019, siano state raggiunte almeno 15 pre-iscrizioni.
Qualora il corso venga attivato, le pre-iscrizioni, in mancanza di disdetta o rinuncia, comportano automaticamente l’iscrizione al corso e il pagamento della quota di iscrizione.
Le iscrizioni rimangono comunque aperte fino al 19 febbraio (o fino ad esaurimento dei posti disponibili).
La mancata partecipazione al corso comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.
Il pagamento va effettuato solo dopo aver ricevuto la comunicazione di avvio del corso alle seguenti coordinate bancarie.
Ordine degli Ingegneri di Trieste
IBAN: IT41 T088 7702 2000 0000 0341662
Causale “cognome e nome” CORSO ACUSTICA
Per partecipare è necessario compilare il modulo sottostante.
Le iscrizioni sono chiuse.