Stai cercando un ingegnere?

In questa sezione è possibile consultare l'elenco degli iscritti ed effettuare ricerche.

Amministrazione trasparente

Questa sezione, denominata “Amministrazione Trasparente”, è presente nel sito dell’Ordine degli Ingegneri di Trieste ai sensi e per gli effetti della Legge 6 novembre 2012 n.190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) e del D.Lgs. 14 marzo 2013 n.33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).

E’ stata istituita nel dicembre 2014 a seguito di quanto disposto dall’art 2-bis del decreto legislativo succitato (introdotto dalla Legge di conversione 30 ottobre 2013 n.125) in base al quale gli Ordini professionali, enti pubblici non economici, avrebbero dovuto adeguarsi a tali disposizioni – con propri Regolamenti – solo nella misura in cui gli obblighi da essa derivati fossero stati compatibili con le relative peculiarità.

Pertanto la sezione è stata implementata attenendosi alle indicazioni, per quanto applicabili, del “Regolamento recante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte del Consiglio nazionale e dei Consigli territoriali degli Ingegneri” adottato dal CNI nella seduta del 19/12/2014.

Con il D.Lgs. 25 maggio 2016 n.97 è stato stabilito che gli Ordini ed i Collegi professionali sono tenuti ad osservare la disciplina in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione secondo quanto previsto da tale decreto legislativo e, in particolare, dagli articoli 3, 4 e 41.

Con il medesimo decreto 97/2016 è stata attribuita all’Autorità Nazionale per l’Anticorruzione (di seguito ANAC) il potere di precisare, in sede di Piano Nazionale Anticorruzione (di seguito PNA), gli obblighi di pubblicazione e le relative modalità di attuazione in relazione alla natura dei soggetti, alla loro dimensione organizzativa e alle attività svolte, prevedendo in particolare modalità semplificate anche per gli organi e collegi professionali.

Alla luce di tale innovazione normativa l’ANAC, in data 4/08/2016, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il nuovo PNA 2016 che, al Capo III° della Parte Speciale – Approfondimenti, introduce specifici approfondimenti sull’applicabilità delle norme di trasparenza ed anticorruzione per gli Ordini e Collegi professionali.

La sezione, aggiornata sulla base della normativa vigente, è organizzata nelle seguenti sotto-sezioni, all’interno delle quali saranno inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs.n.33/2013 mano a mano che si renderanno disponibili.

 

Disposizioni generali

Atti generali

 

Organizzazione

Articolazione degli uffici

Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo

Titolari di incarichi dirigenziali e PO

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

 

Consulenti e collaboratori

La gestione delle attività dell’Ordine viene generalmente effettuata dai Consiglieri con la collaborazione di soggetti esterni.

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

 

Personale

Dotazione organica

Tassi di assenza

Personale non a tempo indeterminato

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)

Contrattazione collettiva

Contrattazione integrativa

 

Bandi di concorso

Bandi di concorso per l’assunzione di personale

 

Enti controllati

Società partecipate

Enti pubblici vigilati, enti controllati

 

Attività e procedimenti

Tipologie di procedimento

 

Provvedimenti

Provvedimenti organi indirizzo politico

 

Bandi di gara e contratti

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

 

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi

Criteri e modalità

Atti di concessione

 

Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo

 

Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare

Canoni di locazione o affitto

 

Controlli e rilievi sull’amministrazione

Organi di controllo o altri con funzioni analoghe comunque denominati

Organi di revisione amministrativa e contabile

 

Servizi erogati

Servizi resi ad utenti esterni

 

Pagamenti dell’amministrazione

Dati sui pagamenti

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Pagamenti informatici

 

Interventi straordinari e di emergenza

Interventi straordinari e di emergenza

 

Altri contenuti

Prevenzione della corruzione

Accesso civico

Dati ulteriori

Corsi in programma

Corsi e Formazione >

Eventi in Regione

Eventi >

Iscriviti

Segreteria

Via Genova, 14 - 34121 Trieste
Tel. 040-773690 - Fax 040-773160
email: segreteria@ordineingegneri.ts.it
PEC: trieste@ordineingegneri.legalmail.it
formazione: formazione@ordineingegneri.ts.it

Orario dell’ufficio per il pubblico

Giorno Orario
Lunedì 10.00 - 12.00 e 18.00 - 19.00
Martedì 10.00 - 12.00
Mercoledì 10.00 - 12.00
Giovedì 10.00 - 12.00
Venerdì 10.00 - 12.00
Sabato chiuso

Pagina FB

facebook.com/ordineingegneritrieste

Credits

development by Simple

×