Stai cercando un ingegnere?

In questa sezione è possibile consultare l'elenco degli iscritti ed effettuare ricerche.

Amministrazione trasparente

Questa sezione, denominata “Amministrazione Trasparente”, è presente nel sito dell’Ordine degli Ingegneri di Trieste ai sensi e per gli effetti della Legge 6 novembre 2012 n.190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) e del D.Lgs. 14 marzo 2013 n.33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).

E’ stata istituita nel dicembre 2014 a seguito di quanto disposto dall’art 2-bis del decreto legislativo succitato (introdotto dalla Legge di conversione 30 ottobre 2013 n.125) in base al quale gli Ordini professionali, enti pubblici non economici, avrebbero dovuto adeguarsi a tali disposizioni – con propri Regolamenti – solo nella misura in cui gli obblighi da essa derivati fossero stati compatibili con le relative peculiarità.

Pertanto la sezione è stata implementata attenendosi alle indicazioni, per quanto applicabili, del “Regolamento recante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte del Consiglio nazionale e dei Consigli territoriali degli Ingegneri” adottato dal CNI nella seduta del 19/12/2014.

Con il D.Lgs. 25 maggio 2016 n.97 è stato stabilito che gli Ordini ed i Collegi professionali sono tenuti ad osservare la disciplina in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione secondo quanto previsto da tale decreto legislativo e, in particolare, dagli articoli 3, 4 e 41.

Con il medesimo decreto 97/2016 è stata attribuita all’Autorità Nazionale per l’Anticorruzione (di seguito ANAC) il potere di precisare, in sede di Piano Nazionale Anticorruzione (di seguito PNA), gli obblighi di pubblicazione e le relative modalità di attuazione in relazione alla natura dei soggetti, alla loro dimensione organizzativa e alle attività svolte, prevedendo in particolare modalità semplificate anche per gli organi e collegi professionali.

Alla luce di tale innovazione normativa l’ANAC, in data 4/08/2016, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il nuovo PNA 2016 che, al Capo III° della Parte Speciale – Approfondimenti, introduce specifici approfondimenti sull’applicabilità delle norme di trasparenza ed anticorruzione per gli Ordini e Collegi professionali.

La sezione, aggiornata sulla base della normativa vigente, è organizzata nelle seguenti sotto-sezioni, all’interno delle quali saranno inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal D.Lgs.n.33/2013 mano a mano che si renderanno disponibili.

 

 

Disposizioni generali

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Atti generali

Oneri informativi per cittadini e imprese

 

Organizzazione

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Articolazione degli uffici

Telefono e posta elettronica

Organo disciplinare

Commissioni

 

Consulenti e collaboratori

La gestione delle attività dell’Ordine viene generalmente effettuata dai Consiglieri con la collaborazione di soggetti esterni.

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

 

Personale

Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice

Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

Dirigenti cessati

Posizioni organizzative

Dotazione organica

Personale non a tempo indeterminato

Tassi di assenza

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)

Contrattazione collettiva

Contrattazione integrativa

OIV

 

Bandi di concorso

Bandi di concorso per l’assunzione di personale.

 

Performance

Sistema di misurazione e valutazione della Performance

Piano della Performance

Relazione sulla performance

Ammontare complessivo dei premi

Dati relativi ai premi

 

Enti controllati

L’Ordine non controlla Enti pubblici o privati né detiene quote di partecipazione di Società.

Enti pubblici vigilati

Società partecipate

Enti di diritto privato controllati

Rappresentazione grafica

 

Attività e procedimenti

Tipologie di procedimento

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

 

Provvedimenti

Provvedimenti organi indirizzo politico

Provvedimenti dirigenti amministrativi

 

Bandi di gara e contratti

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

 

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi

L’Ordine non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi né vantaggi economici a persone fisiche ed Enti pubblici e privati.

Criteri e modalità

Atti di concessione

 

Bilanci

Bilancio preventivo e consuntivo

Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

 

Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare

Canoni di locazione o affitto

 

Controlli e rilievi sull’amministrazione

OIV o altri organismi con funzioni analoghe

Organi di revisione amministrativa e contabile

Corte dei conti

 

Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità

Class action

Costi contabilizzati

Servizi in rete

Servizi erogati agli iscritti

 

Pagamenti dell’amministrazione

Indicatore di tempestività dei pagamenti

IBAN e pagamenti informatici

Fatturazione elettronica

 

Altri contenuti

Prevenzione della corruzione

Accesso civico

Dati ulteriori

Segnalazione del dipendente

Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati

 

Opere pubbliche

Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici

Atti di programmazione delle opere pubbliche

Tempi e costi di indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

 

Pianificazione e governo del territorio

Sezione non di competenza dell’Ordine. (Circolare CNI n. 506)

 

Informazioni ambientali

Sezione non di competenza dell’Ordine. (Circolare CNI n. 506)

 

Interventi straordinari e di emergenza

Sezione non di competenza dell’Ordine. (Circolare CNI n. 506)

 

Strutture sanitarie private accreditate

Sezione non di competenza dell’Ordine. (Circolare CNI n. 506)

Corsi in programma

Corsi e Formazione >

Eventi in Regione

Eventi >

Iscriviti

Segreteria

Via Genova, 14 - 34121 Trieste
Tel. 040-773690 - Fax 040-773160
email: segreteria@ordineingegneri.ts.it
PEC: trieste@ordineingegneri.legalmail.it
formazione: formazione@ordineingegneri.ts.it

Orario dell’ufficio per il pubblico

Emergenza COVID-19
La segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Trieste
è aperta solo su appuntamento.

Pagina FB

facebook.com/ordineingegneritrieste

Credits

development by Simple

×