Ultimo aggiornamento: 30.09.2024
Gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti sono stati costituiti con la Legge 24 giugno 1923 n. 1395 “Tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli ingegneri e degli architetti”.
L’Ordine degli Ingegneri è un Ente pubblico, non economico (con esclusione, cioè, di fini di lucro nella propria attività), istituito con legge dello Stato e posto sotto l’alta vigilanza del Ministero di Grazia e Giustizia; ad esso deve essere obbligatoriamente iscritto chi, in possesso di laurea specifica, intende poter esercitare la libera professione.
All’Ordine è affidata, oltre alla conservazione dell’Albo Professionale, con relative iscrizioni, cancellazioni ed aggiornamenti, anche la rappresentanza generale della categoria professionale, il perfezionamento formativo e professionale degli iscritti, il potere di esprimere pareri in tutte le materie che comunque interessano l’esercizio della professione, l’elaborazione e l’applicazione del codice deontologico, la formazione delle tariffe ed ogni altra funzione che contemperi gli interessi dello Stato e del cittadino con i doveri ed i diritti dei professionisti.
Gli ingegneri iscritti agli Ordini sono tenuti ad osservare i comportamenti che sono richiesti ai fini istituzionali dell’Ordine stesso e ad astenersi da quei comportamenti che possano essere in contraddizione e in conflitto con essi.
Codice disciplinare, codice di condotta e codice deontologico
Codice deontologico adottato dal Consiglio nella seduta del 16.11.2023
Codice di comportamento dei dipendenti adottato nella seduta del 16.04.2015 (applicabile anche a consulenti e fornitori)
Regolamenti
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trieste ha adottato i seguenti regolamenti che ne disciplinano l’organizzazione e l’attività:
Circolari del Consiglio dell’Ordine:
Circolare 16 novembre 2015 – sollecito pagamento canoni
Circolare 26 aprile 2016 (PEC-dimissioni-canone-variazioni anagrafiche)
Circolare 27 aprile 2016 (divieto partecipazione ad eventi formativi per morosità)
Circolare 20 dicembre 2016 – Precisazioni obbligo formativo
Circolare 13 gennaio 2017 – Precisazioni obbligo formativo – aggiornamento
Circolare 16 luglio 2020 – procedura di recupero canoni arretrati
Circolare 22 dicembre 2020 – Canone ridotto e obblighi iscritti