La ASD Ingegneri Trieste segnala un interessante incontro culturale aperto a tutti dal titolo: “Omero nel Baltico: importanti aggiornamenti”.
Al XX Festival internazionale della Storia (*) (èStoria, Gorizia, 20-26 maggio 2024) parteciperà anche il dott. Felice Vinci, studioso e scrittore che ha pubblicato due saggi nei quali espone la sua personale interpretazione storico-letteraria sull’ambientazione dei poemi omerici. Secondo Vinci gli eventi narrati nell’Iliade e nell’Odissea non si sarebbero svolti nel Mar Mediterraneo orientale, come si è sempre creduto, ma nei mari dell’Europa settentrionale (Mar Baltico e nord Atlantico). La teoria ha avuto ampia risonanza nei mezzi di comunicazione di massa e ha suscitato diversi dibattiti nel mondo accademico.
Sorpresi da questa teoria e curiosi di capire quali siano le evidenze scientifiche alla base di queste teorie, segnaliamo che lunedì 27 maggio dalle ore 17:30 presso l’Antico Caffè San Marco sarà possibile ritrovarci e assistere ad una breve presentazione della teoria del dott. Vinci.
Biografia
Felice Vinci, nato a Roma, laureato in Ingegneria Nucleare, membro accademico dell’ATINER di Atene, ha scritto su riviste scientifiche italiane e straniere molti articoli su problematiche controverse del mondo antico, e ha pubblicato due libri: “I misteri della civiltà megalitica” e “Omero nel Baltico”, tradotto in otto lingue, la cui ultima edizione aggiornata è intitolata “I segreti di Omero nel Baltico”.