Oggetto: indagine esplorativa di mercato per la ricerca di manifestazione di interesse per il conferimento dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai sensi del D.Lgs. 09/04/2008 n. 81 e s.m.i, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trieste
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trieste (di seguito Ordine) rende noto, con il presente Avviso, che intende compiere un’indagine esplorativa di mercato finalizzata alla ricerca di manifestazione di interesse per l’affidamento di un incarico professionale di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (di seguito RSPP) per attuare quanto previsto dall’art.33 del D.Lgs. 09/04/2008 n. 81 e s.m.i. (di seguito D.Lgs. 81/08) per la durata di un anno decorrente dalla data di stipula del contratto.
Il presente avviso è finalizzato all’individuazione di operatori economici a cui inviare la richiesta di offerta per il servizio sopra descritto, in possesso dei requisiti di partecipazione di seguito indicati, nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, economicità, efficacia, tempestività e proporzionalità.
Tale fase consente all’Ordine di delineare un quadro chiaro e completo del mercato di riferimento, senza che ciò possa ingenerare negli operatori economici alcun affidamento sul successivo invito alla procedura.
L’Ordine si riserva, inoltre, di interrompere o sospendere il procedimento avviato senza che i soggetti istanti possano vantare alcuna pretesa a qualsiasi titolo e di procedere con l’invito della richiesta di offerta anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida.
Oggetto dell’incarico
L’esperto, individuato in base ai requisiti richiesti come stabilito dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08, presterà la sua opera professionale di RSPP presso la Sede dell’Ordine sita a Trieste in via Genova n. 14, per attuare quanto previsto dall’art.33 del D.Lgs. 81/08.
In particolare, le prestazioni richieste sono:
- Mansioni di RSPP, come definite dal D.Lgs. 81/08, con sopralluoghi presso la Sede, oltre a visite in caso di imprevisti, infortuni e richiami da parte del Datore di lavoro o del Rappresentante dei lavoratori e in caso di ispezione da parte degli Organi di vigilanza;
- Individuazione dei fattori di rischio, consulenza e assistenza al Datore di lavoro per: – la redazione e l’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi e dei piani d’emergenza e d’evacuazione;
- L’elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all’art. 28, co. 2, del D.Lgs. 81/08 e dei sistemi di controllo di tali misure;
- L’elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività dell’Ordine;
- Proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- L’individuazione e nomina di tutte le figure sensibili previste dalla normativa vigente e nella organizzazione delle Squadre di Emergenza;
- L’istituzione e tenuta dei registri previsti dalla normativa;
- L’elaborazione del documento “benessere organizzativo”.
- Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla eventuale riunione periodica di cui all’art. 35 del citato decreto.
- Verifica autonoma, senza avvalersi di funzioni e servizi di supporto da parte dell’Ordine, di tutta la documentazione amministrativa, burocratica e legislativa relativa alla prevenzione incendi e sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Effettuazione di almeno un sopralluogo nel corso dell’anno per la valutazione dei rischi con redazione del relativo verbale di visita.
Tutta la documentazione su riportata prodotta nell’esercizio dell’incarico conferito dovrà, in ogni momento, essere resa disponibile presso la segreteria dell’Ordine cui spetterà la custodia.
Durata dell’incarico
L’incarico avrà la durata di dodici mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto.
Il contratto stipulato non sarà soggetto al tacito rinnovo e si intenderà automaticamente risolto alla scadenza annuale prevista, salvo l’esercizio tempestivo della proroga per un massimo di ulteriori due anni.
Requisiti di partecipazione
Possono presentare la manifestazione di interesse alla partecipazione all’indagine di mercato i soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea;
- Godimento dei diritti politici;
- Assenza di condanne penali che escludano dall’elettorato attivo e che comportino l’interruzione dai pubblici uffici e/o l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
- Laurea specificatamente indicata al co. 5 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08 o Diploma di istruzione Secondaria superiore, integrati da attestati di frequenza, con verifica dell’apprendimento, di specifici corsi di formazione di cui al co. 2 del già citato art. 32 del D.Lgs. 81/08, organizzati da Enti espressamente indicati al co. 4 dello stesso articolo (Modulo B macrosettore VIII, Moduli A, e C).
Essendo l’incarico di RSPP di natura strettamente fiduciaria, con compiti, requisiti e responsabilità essenzialmente personali, è esclusa la partecipazione alla gara di gruppi di professionisti e di società di servizi.
La presentazione della manifestazione di interesse alla partecipazione dell’indagine di mercato non vincola in alcun modo l’Ordine né ad invitare alla successiva fase di presentazione dell’offerta il soggetto interessato né ad affidare l’incarico all’eventuale unico soggetto interessato, anche se in possesso dei requisiti di prequalificazione suindicati.
In ogni caso non si terrà conto delle manifestazioni di interesse dei soggetti mancanti dei requisiti di prequalificazione suindicati.
Corrispettivo
Il corrispettivo complessivo presunto per il periodo contrattuale di dodici mesi è pari a Euro 1.800,00 (milleottocento/00) al netto del contributo previdenziale e dell’IVA ai sensi di Legge.
Criterio di aggiudicazione
Il criterio di aggiudicazione dell’incarico si baserà sull’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Presentazione della candidatura e successivo invio della richiesta di offerta
La manifestazione di interesse per la partecipazione alla presente indagine di mercato, sottoscritta dall’interessato, potrà essere resa in forma libera e dovrà contenere le dichiarazioni di possesso dei requisiti specifici di partecipazione e dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo trieste@ordineingegneri.legalmail.it, perentoriamente entro 30 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale dell’Ordine (ore 17:00 del 19 aprile 2019).
L’Ordine, espletata la presente indagine di mercato, provvederà ad inviare la richiesta di offerta per l’affidamento del servizio in oggetto a coloro che abbiano utilmente formulato la manifestazione di interesse e in possesso dei requisiti di ordine generale e specifici richiesti dal presente avviso.
Ulteriori informazioni
Eventuali ulteriori informazioni di carattere tecnico o amministrativo possono essere richieste tramite PEC all’indirizzo trieste@ordineingegneri.legalmail.it. L’Ordine risponderà fino a tre giorni prima del termine indicato per la presentazione delle manifestazioni di interesse.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., per finalità unicamente connesse alla procedura in oggetto.
Il Responsabile del procedimento è l’ing. dott. Mario Bucher, ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016.