Le operazioni di voto inizieranno il 26 maggio 2017.
Il numero degli iscritti alle due sezioni dell’albo alla data del 9 maggio 2017 è pari a 1098, così ripartiti: sezione A: 1079 iscritti, sezione B: 19 iscritti. Il numero dei Consiglieri da eleggere è pari a 11, di cui n. 10 provenienti dalla sezione A e n. 1 proveniente dalla sezione B dell’albo.
Il seggio avrà sede presso l’Ordine degli Ingegneri di Trieste in via Genova n°14 e rimarrà aperto secondo il seguente calendario:
1^ votazione – quorum necessario 50% degli aventi diritto di voto, pertanto n. 549 iscritti all’albo
- venerdì 26 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- sabato 27 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
2^ votazione – quorum necessario 25% degli aventi diritto di voto, pertanto n. 275 iscritti all’albo
- lunedì 29 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- martedì 30 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- mercoledì 31 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- giovedì 1 giugno 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
3^ votazione – valida qualsiasi sia il numero dei votanti
- sabato 3 giugno 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- lunedì 5 giugno 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- martedì 6 giugno 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- mercoledì 7 giugno 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
- giovedì 8 giugno 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Le candidature dovranno essere trasmesse al Consiglio dell’Ordine via PEC, trieste@ordineingegneri.legalmail.it, o direttamente alla Segreteria (da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00) fino a sette giorni prima della data fissata per la prima votazione e, pertanto, entro le ore 12.00 di venerdì 19 maggio 2017.
Il Presidente del seggio, nel caso in cui non si sia raggiunto il quorum, inserirà le schede elettorali votate in un plico e lo sigillerà per la sua archiviazione; il presidente del seggio in tal caso, concluso lo scrutinio senza che si sia raggiunto il quorum, deve rinviare alla successiva votazione.
Le schede archiviate nel plico sigillato non concorreranno al calcolo del quorum per la successiva votazione.
Durante la votazione è richiesta la presenza di almeno tre componenti del seggio.
Per poter votare l’elettore dovrà presentare un documento di identificazione o essere riconosciuto da un componente del seggio.
L’elettore, dopo aver ritirato la scheda che prevede un numero di righe pari a quello dei consiglieri da eleggere, vota in segreto, scrivendo sulle righe della scheda il nome e il cognome del candidato o dei candidati per i quali intende votare tra coloro che si sono candidati.
Ciascun iscritto nella sezione B sarà eleggibile nel caso in cui non siano state presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione B dell’albo.
Tutti i consiglieri saranno eletti tra i candidati iscritti alla Sezione A se non vi sono iscritti alla Sezione B.
Nel caso in cui non saranno state presentate candidature da parte di iscritti alla sezione A dell’albo, ciascun iscritto sarà eleggibile.
Le indicazioni nominative eccedenti il numero dei consiglieri da eleggere si considerano non apposte, mentre è possibile per l’elettore esprimere un numero di preferenze inferiori al numero dei consiglieri da eleggere.
La scheda dovrà essere deposta chiusa nell’urna.
Il Presidente del seggio, concluse le operazioni di voto, dichiarerà chiusa la votazione, sigillerà l’urna e alle ore 9.00 del giorno successivo procederà allo scrutinio assistito da due scrutatori.
Risulteranno eletti coloro che avranno riportato, per ciascuna sezione, il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’albo e in caso di eguale anzianità, il maggiore di età. Il risultato delle elezioni sarà proclamato dal Presidente di seggio che ne darà immediata comunicazione al Ministero della Giustizia.
E’ opportuno che ciascun iscritto si informi dell’eventuale mancato raggiungimento del quorum e della prosecuzione delle votazioni il giorno feriale immediatamente successivo.
Tale informazione sarà comunque riportata sul sito Internet dell’Ordine: www.ordineingegneri.ts.it, o telefonando alla segreteria al 040/773690.