L’Ordine degli Ingegneri di Trieste organizza un seminario su “ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE” per il giorno 13 dicembre 2018 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso l’aula Generali del MIB – School of Management (largo Caduti di Nassiriya, 1 – Trieste).
I relatori saranno:
- il Consigliere dell’Ordine e delegato Inarcassa, ing. Daniele Agapito;
- il Presidente del Consiglio di Disciplina, ing. Fausto Rovina;
- il Responsabile del servizio di formazione continua dell’Ordine di Trieste, ing. Stefano Piazza.
Durante il seminario verrà illustrato il Codice Deontologico degli Ingegneri, il funzionamento del Consiglio di Disciplina dell’Ordine di Trieste, la cassa previdenziale e assistenziale degli Ingegneri liberi professionisti (INARCASSA). Verrà inoltre trattato l’obbligo formativo introdotto dal DPR 137/2013 e le diverse tipologie di acquisizione dei CFP.
Come stabilito all’art. 3, comma 9, del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15/07/2013, gli ingegneri che si sono iscritti all’Albo professionale dopo il 1° gennaio 2014 devono conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione, 5 crediti formativi professionali (CFP) sull’etica e deontologia professionale.
Gli ingegneri che si sono iscritti per la prima volta all’Albo nel corso dell’anno solare 2017 devono quindi obbligatoriamente conseguire 5 CFP sull’etica e deontologia entro il giorno 31 dicembre 2018.
Qualora l’obbligo non venga assolto, sono previste le sanzioni descritte all’art. 12 del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale.
La partecipazione al seminario è gratuita per gli ingegneri che si sono iscritti per la prima volta all’Albo a partire dal 01.01.2017.
Per ragioni organizzative, non sono più disponibili posti per ingegneri per cui non è previsto l’obbligo.
La partecipazione è quindi ora riservata solo ai “neo-iscritti”.
Le iscrizioni sono chiuse.