Stai cercando un ingegnere?

In questa sezione è possibile consultare l'elenco degli iscritti ed effettuare ricerche.

Seminario “TRIESTE, #diamociunascossa!”

> 20 settembre 2018

 

L’Ordine degli Ingegneri di Trieste ha aderito alla 1° Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica e al programma di “prevenzione attiva”, denominato “DIAMOCI UNA SCOSSA”.

L’iniziativa si articola nella giornata nazionale della prevenzione sismica, che si terrà il 30 settembre 2018 e vedrà gli Ordini territoriali coinvolti direttamente nelle piazze delle città italiane con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione sismica, e nel programma di “prevenzione attiva” che prevede visite tecniche informative, da parte di Ingegneri e Architetti esperti in materia, senza alcun onere per i richiedenti, da svolgere nel successivo mese di novembre.

In vista di questa importante iniziativa nazionale, l’Ordine degli Ingegneri di Trieste organizza un seminario, dal titolo TRIESTE, #DIAMOCIUNASCOSSA! sul tema del terremoto e dei suoi effetti, sulla prevenzione sismica e sul sismabonus che si terrà il giorno 20 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso il Savoia Excelsior Palace (Riva del Mandracchio 4 – Trieste).

Il seminario tratterà il tema del terremoto in generale e dei suoi effetti sulle persone e sugli edifici. La prima parte del seminario sarà incentrata sull’approfondimento e sulla conoscenza del terremoto come evento; professori universitari spiegheranno i meccanismi di origine e di azione del terremoto, mostrando gli effetti che gli stessi hanno sulle abitazioni e sugli edifici in generale, analizzando nel dettaglio i recenti eventi sismici che hanno colpito l’Italia e in particolare l’evento che ha colpito il Friuli nel 1976. Si parlerà quindi anche di gestione della “emergenza terremoto”, dove verrà illustrato l’operato della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco durante questo tipo di eventi e di quale misure vengono messe in atto per prevenire ulteriori danni dopo l’evento principale. Seguirà poi un focus sulla vulnerabilità sismica delle costruzioni e sulle tipologie di intervento preventivo che si possono mettere in atto. A tal proposito si parlerà anche del Sismabonus, approfondendo le norme di riferimento che regolano tale agevolazione, i soggetti che ne possono beneficiare, le tempistiche e modalità di erogazione, la cumulabilità con altri interventi, le circolari interpretative emanate di recente e la relativa cessione del credito d’imposta. A conclusione della giornata verranno illustrati la 1° Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica e il programma di “prevenzione attiva”, denominato “DIAMOCI UNA SCOSSA”.

 

Il seminario prevede il riconoscimento di 6 CFP per gli ingegneri, previa partecipazione all’intera durata dell’evento formativo.

 

Consulta il programma della giornata qui

 

Per partecipare è necessario compilare il modulo sottostante.

Nome

Cognome

Codice fiscale

email

Numero di telefono

Ordine di appartenenza

Provincia e numero di iscrizione (ad es. TS-0123)

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, comma 1, lett. a) e 13 del Regolamento UE 679/2016, autorizzo il trattamento dei dati personali da parte dell'Ordine Ingegneri di Trieste ai fini della gestione amministrativa ed organizzativa dell'incontro sopracitato.

Corsi in programma

Corsi e Formazione >

Eventi in Regione

Eventi >

Iscriviti

Segreteria

Via Genova, 14 - 34121 Trieste
Tel. 040-773690 - Fax 040-773160
email: segreteria@ordineingegneri.ts.it
PEC: trieste@ordineingegneri.legalmail.it

Formazione

Tel. 040-9899249
email: formazione@ordineingegneri.ts.it

Orario dell’ufficio per il pubblico

Giorno Orario
Lunedì 10.00 - 12.00 e 16.00 - 18.00
Martedì 10.00 - 12.00
Mercoledì 10.00 - 12.00
Giovedì 10.00 - 12.00
Venerdì 10.00 - 12.00
Sabato chiuso
Credits

development by Simple

×