L’Ordine degli Ingegneri di Trieste, in collaborazione con gli altri Ordini e Collegi Provinciali, con la Regione FVG e INSIEL, organizza un seminario di informazione e formazione sulla nuova “disciplina regionale in materia di costruzioni in zona sismica e opere strutturali dopo la LR 2/2024, n. 2” e sul nuovo portale per i depositi strutturali.
Il seminario tratterà:
- Illustrazione del nuovo regolamento;
- Presentazione del Sistema informativo Opere Strutturali FVG;
- Approfondimento, con esempi, della linea elaborativa “Interventi privi di rilevanza”.
Il seminario si terrà il giorno martedì 10 settembre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la sala Risto Skuljevic (via Genova 12 – Trieste).
La partecipazione è limitata a 90 persone e prevede il riconoscimento di 4 CFP per ingegneri.
Il seminario in svolgimento a Trieste sarà il terzo incontro dedicato alla disciplina; le altre date previste:
- martedì 03 settembre 2024 dalle ore 14.00 alle 18.00 a PORDENONE – Auditorium della Regione, Via Roma, 2;
- giovedì 05 settembre 2024 dalle ore 14.00 alle 18.00 a UDINE – Auditorium “A. Comelli”, Via Sabbadini, 31.
PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO
La normativa nazionale in materia di costruzioni in zona sismica e opere strutturali ha avuto negli ultimi anni una sensibile evoluzione tesa allo snellimento ed accelerazione delle procedure amministrative, anche attraverso la loro digitalizzazione. Da ultimo il nuovo codice dei contratti D.Lgs. 36/2024 ha previsto nuove procedure per l’autorizzazione ed il deposito delle per le opere pubbliche.
Il recepimento a livello regionale della normativa statale è avvenuto con Legge 2/2024, con cui, pur mantenendo salvi gli obiettivi definiti a livello statale, si è posta la massima l’attenzione a mantenere alto il livello della progettazione e della successiva realizzazione delle opere, a garanzia della qualità e sicurezza del patrimonio edilizio ed infrastrutturale regionale.
In questo contesto è in corso di aggiornamento il regolamento di attuazione della LR 16/09, come recentemente modificata, concernente la definizione degli interventi, delle varianti strutturali, delle modalità di presentazione dei progetti e dei procedimenti relativi alla vigilanza.
Al contempo è in fase di rilascio il nuovo Sistema informativo Opere strutturali FVG, realizzato da INSIEL S.p.A, per una completa digitalizzazione della presentazione delle istanze da parte di committenti o loro delegati.
In queste prime sessioni informative/formative verranno presentati i criteri fondamentali sulla base dei quali è stato redatto il regolamento e verranno illustrate le principali funzionalità messe a disposizione dal Sistema informativo Opere strutturali FVG per la presentazione delle istanze.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione va eseguita esclusivamente sul portale www.isiformazione.it effettuando l’accesso con il proprio profilo.
https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Ingegneri&Luogo=Trieste