Bando per premio tesi di laurea 2024
L’Ordine degli Ingegneri di Trieste invita i giovani ingegneri neolaureati iscritti all’Ordine nell’anno 2023 a presentare domanda per l’assegnazione di n° 3 Premi di Studio per le migliori Tesi di Laurea discusse non prima del 1° gennaio 2021.
Obiettivo dell’iniziativa è riconoscere i meriti di che si affaccia al mondo dell’Ingegneria e di premiare quelle tesi che abbiano contribuito all’innovazione ed al miglioramento delle tecniche, degli strumenti ed in generale della cultura ingegneristica di tutti i settori.
I Premi, del valore di € 1.000,00 (euro mille/00) ciascuno, saranno così suddivisi:
- miglior tesi di laurea nel settore dell’ingegneria “Civile e Ambientale”;
- miglior tesi di laurea nel settore dell’ingegneria “Industriale”;
- miglior tesi di laurea nel settore dell’ingegneria “dell’Informazione”.
Requisiti di partecipazione
- iscrizione all’albo dell’Ordine degli Ingegneri di Trieste, sezione A
- iscrizione nel corso dell’anno solare 2023
- discussione della tesi di laurea non prima del 1° gennaio 2021
Modalità e termini di presentazione delle domande
Per la domanda di partecipazione va utilizzato unicamente il modello sotto riportato che, compilato in ogni sua parte, va inviato via PEC all’indirizzo: trieste@ordineingegneri.legalmail.it .
Per completare la domanda andrà poi inviata una copia elettronica in formato pdf della tesi tramite mail (segreteria@ordineingegneri.ts.it), tramite altro strumento per la condivisione di file o consegnata su supporto digitale presso la sede dell’Ordine (via Genova 14 – 34121 Trieste).
Ogni candidato può inoltrare domanda per un solo premio.
Le domande e la relativa tesi in pdf vanno presentate entro e non oltre il 10 settembre 2024.
Valutazione delle candidature
Le candidature pervenute nei termini indicati e che rispettano i requisiti di partecipazione verranno ammesse alla selezione che sarà effettuata da una apposita Commissione nominata dal Consiglio dell’Ordine.
La valutazione complessiva avverrà, su una breve presentazione della tesi (max 15 minuti), oltre che sull’elaborato della tesi. Ciascun candidato dovrà quindi esporre il proprio lavoro durante un incontro, la cui data e orario verranno concordati con i candidati (indicativamente nel mese di novembre 2024). Qualora impossibilitati a presenziare nella giornata prestabilita, i candidati potranno richiedere la presentazione della tesi anche con modalità da remoto.
La Commissione potrà avvalersi di un Comitato Tecnico, composto eventualmente anche da membri esterni al Consiglio, per aumentare le competenze di valutazione delle tesi. La valutazione dei componenti della Commissione e del Comitato è indipendente ed insindacabile.
I criteri di valutazione si baseranno sui seguenti requisiti:
- Chiarezza nell’esposizione durante la relazione (max 8 punti)
- Qualità e profondità dell’analisi dello stato dell’arte degli argomenti trattati (max 6 punti)
- Completezza, precisione, accuratezza degli argomenti trattati (max 6 punti)
- Complessità della tematica trattata (max 6 punti)
- Originalità / innovatività / multidisciplinarietà (max 4 punti)
TOTALE – Max 30 punti
I premi verranno assegnati unicamente per i lavori con una valutazione complessiva uguale o superiore a 24 punti (massimo 30 punti).
Comunicazione dell’esito e premiazione
La graduatoria finale e i nomi dei vincitori saranno pubblicati sul sito dell’Ordine a conclusione dell’iter di valutazione (entro e non oltre il 15 dicembre 2024).
La premiazione dei vincitori avrà luogo durante l’assemblea ordinaria di fine anno (dicembre 2024.
Modulistica:
Modulo partecipazione bando premio tesi laurea 2024