A TUTTI GLI ISCRITTI
Su segnalazione della Commissione per il Paesaggio e la Qualità Urbana del Comune di Trieste, si segnala a tutti gli iscritti che sul portale Webgis del Piano Paesaggistico Regionale della Regione FVG https://webgiscarnia.regione.fvg.it/it/map/ppr_fvg/ è presente un malfunzionamento e attivando la funzione “Interroga Layer” in molti punti della provincia di Trieste si ottiene, nella scheda “Risultati“, alla voce “scheda“, sempre l’allegato “18_SO25_1_DPR_111_52_ALL52“.
Se non vengono controllati negli altri allegati inerenti il territorio del Comune di Trieste la corretta corrispondenza degli articoli alla voce “paesaggio_area” si rischia di inserire riferimenti sbagliati nelle pratiche paesaggistiche, con particolare riferimento alle Prescrizioni, che, non derogabili, possono portare anche ad un parere contrario al rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica.
Si segnala inoltre che in alcuni casi la voce “paesaggio_area_sempl” induce ad un errore di interpretazione, soprattutto per quanto riguarda le zone “Paesaggi di transizione e delle addizioni urbane recenti” che, se letto in velocità, quando si trova in abbinata con “Paesaggio di frangia urbana a bassa densità edilizia” allegato D_ee – Art. 12 può essere confusa con “Paesaggio di transizione” allegato D_dd – art. 15.
Gli Ordini e Collegi territoriali si stanno facendo parte attiva, parallelamente agli uffici comunali, per sollecitare i competenti uffici regionali a sistemare il segnalato malfunzionamento.