L’Ordine degli Ingegneri di Trieste ha aderito alla 1° Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica e al programma di “prevenzione attiva”, denominato “DIAMOCI UNA SCOSSA”.
L’iniziativa si articola nella giornata nazionale della prevenzione sismica, che si terrà il 30 settembre 2018 e vedrà gli Ordini territoriali coinvolti direttamente nelle piazze delle città italiane con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione sismica, e nel programma di “prevenzione attiva” che prevede visite tecniche informative, da parte di Ingegneri e Architetti esperti in materia, senza alcun onere per i richiedenti, da svolgere nel successivo mese di novembre.
In vista di questa importante iniziativa nazionale, l’Ordine degli Ingegneri di Trieste organizza un seminario, dal titolo “TRIESTE, #DIAMOCIUNASCOSSA!“ sul tema del terremoto e dei suoi effetti, sulla prevenzione sismica e sul sismabonus che si terrà il giorno 20 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso il Savoia Excelsior Palace (Riva del Mandracchio 4 – Trieste).
Il seminario tratterà il tema del terremoto in generale e dei suoi effetti sulle persone e sugli edifici. La prima parte del seminario sarà incentrata sull’approfondimento e sulla conoscenza del terremoto come evento; professori universitari spiegheranno i meccanismi di origine e di azione del terremoto, mostrando gli effetti che gli stessi hanno sulle abitazioni e sugli edifici in generale, analizzando nel dettaglio i recenti eventi sismici che hanno colpito l’Italia e in particolare l’evento che ha colpito il Friuli nel 1976. Si parlerà quindi anche di gestione della “emergenza terremoto”, dove verrà illustrato l’operato della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco durante questo tipo di eventi e di quale misure vengono messe in atto per prevenire ulteriori danni dopo l’evento principale. Seguirà poi un focus sulla vulnerabilità sismica delle costruzioni e sulle tipologie di intervento preventivo che si possono mettere in atto. A tal proposito si parlerà anche del Sismabonus, approfondendo le norme di riferimento che regolano tale agevolazione, i soggetti che ne possono beneficiare, le tempistiche e modalità di erogazione, la cumulabilità con altri interventi, le circolari interpretative emanate di recente e la relativa cessione del credito d’imposta. A conclusione della giornata verranno illustrati la 1° Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica e il programma di “prevenzione attiva”, denominato “DIAMOCI UNA SCOSSA”.
Il seminario prevede il riconoscimento di 6 CFP per gli ingegneri, previa partecipazione all’intera durata dell’evento formativo.
Consulta il programma della giornata qui
Per partecipare è necessario compilare il modulo sottostante.
Le iscrizioni sono chiuse.
Slide fornite dai docenti:
Zorzini – Effetti del terremoto sugli edifici
Peruzza – Pericolosità sismica e prevenzione del rischio sismico
Munaro-Il ruolo del CNVVF nel nuovo codice di protezione civile
Restuccia-Gestione del terremoto-p1
Restuccia-Gestione del terremoto-p2
Gubana-Vulnerabilità sismica delle costruzioni e loro miglioramento – murature
Cosenza-Vulnerabilità sismica delle costruzioni e loro miglioramento – c.a.