L’Ordine degli Ingegneri, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Ordine regionale dei Chimici del FVG, organizza il seminario “MOLESTIE OLFATTIVE: aspetti normativi e tecniche di caratterizzazione”.
Il seminario si terrà venerdì 25 maggio 2018 dalle ore 14.30 alle 17.30 presso l’aula Magna dell’edificio C11 dell’Università di Trieste presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche (via Giorgieri 1 – Trieste).
I relatori del seminario saranno il dott. Chim. Piergluigi Barbieri, professore associato del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche presso l’Università di Trieste, il dott.chim. Sabina Licen e il dott.chim. Sergio Cozzutto, entrambi dottori di ricerca presso lo stesso DSCF.
La partecipazione al seminario è gratuita e limitata a 50 partecipanti.
La presenza al seminario viene rilevata con firme ed ora di entrata ed uscita. Solo la partecipazione all’intera durata dell’evento permette il riconoscimento di 3 CFP per ingegneri.
OBIETTIVI FORMATIVI:
La problematica dell’impatto odorigeno è ormai parte integrante della gestione del territorio da parte degli Enti preposti e coinvolge attivamente le imprese che si trovano a confrontarsi con richieste sempre più stringenti nella gestione e controllo delle proprie emissioni.
Ad oggi in Italia questo ambito riscontra ancora una certa carenza di riferimenti normativi seppur negli ultimi anni alcune Regioni si siano espresse promulgando linee guida tecniche e procedure di valutazione (ad es. D.G.R. Lombardia n. IX/3018 del 15/02/2012, Procedura per la valutazione dell’impatto odorigeno da attività produttive – ARPA FVG 2017).
L’obiettivo di questo seminario nasce pertanto dalla concreta esigenza di condividere lo stato dell’arte sulla tematica della Gestione delle Emissioni Odorigene con particolare riferimento alle tecniche ed agli approcci integrati di caratterizzazione molestie olfattive
Le iscrizioni sono chiuse.