Biblioteca
La biblioteca dell’Ordine offre una vasta collezione di monografie e periodici di carattere tecnico. Tra i volumi presenti nella biblioteca si segnalano le guide agli Eurocodici, volumi inerenti il calcolo strutturale e la normativa in zona sismica, manuali per la sicurezza nei cantieri, testi relativi all’ordinamento dei lavori pubblici e alle valutazioni immobiliari. Inoltre è disponibile l’intera collezione di Legislazione Tecnica, periodico mensile per l’aggiornamento tecnico e normativo nel settore. Oltre ai bollettini mensili, la collezione offre alcune edizioni trimestrali su specifici argomenti (lavori pubblici, progettazione antisismica, barriere architettoniche, ecc.).
Il servizio di consultazione e prestito è attivo durante l’orario di apertura della segreteria (o su appuntamento) presso la sede dell’Ordine in via Genova n.14.
E’ inoltre possibile richiedere l’acquisto di monografie o periodici per integrare la collezione della biblioteca; le proposte di acquisto verranno sottoposte al Consiglio.
Per informazioni: Segreteria – tel. 040 773690.
Per consultare i volumi disponibili:
Sezione storica – volumi precedenti il 1945
Sezione corrente – volumi successivi al 1945
Consultazione e acquisto norme UNI
Il servizio consente (mediante la convenzione CNI-UNI 2023-2024) di sottoscrivere abbonamenti individuali alla licenza d’uso per la consultazione delle norme ad un prezzo forfettario annuo di 50,00 euro + IVA per una durata di 12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione sul portale UNI. E’ possibile sottoscrivere un abbonamento della durata di 24 mesi al prezzo agevolato di 90,00 euro + IVA.
La licenza d’uso ha per oggetto la consultazione delle norme UNI, dei recepimenti di norme EN, nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite).
La convenzione consente anche di scaricare in formato digitale le singole norme ad un costo aggiuntivo di 15,00 euro + IVA per singola norma.
L’aggiornamento delle norme avviene in continuo e la consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, da qualsiasi dispositivo collegato a internet.
Per «consultazione» si intende la visualizzazione a video del testo integrale delle norme, senza possibilità di salvarle o stamparle.
L’abbonamento può essere sottoscritto da ogni ingegnere in regola con l’iscrizione all’Ordine, per il proprio utilizzo personale, oppure per conto e nell’interesse dell’attività di cui risulti titolare, purché, contestualmente, non impieghi un numero di addetti superiore a 10 e non consegua un fatturato superiore a 2 milioni di euro.
Chi volesse aderire all’abbonamento in convenzione, potrà farlo andando sul sito di UNI all’indirizzo
www.uni.com, nella sezione “UniStore –> convenzioni” cliccando sul link relativo alla convenzione con il CNI.
Gli utenti già registrati possono effettuare il login dalla medesima pagina e recuperare così i propri dati personali già inseriti.
Per quesiti di carattere operativo, rivolgersi al Consigliere Segretario.
Segreteria – tel. 040 773690
Consultazione e acquisto norme CEI
La raccolta delle Norme CEI comprende più di seimila pubblicazioni in costante e continuo aggiornamento, per un valore di copertina totale pari a € 362.678,00.
L’abbonamento alla raccolta completa ha un prezzo di riferimento, per singolo utente, pari a € 7.800,00.
Grazie alla convenzione stipulata dal CNI con il CEI a partire dal 01.07.2021 per gli anni 2021 e 2022 agli ingegneri viene offerta possibilità di accedere all’intera banca dati delle norme CEI a soli 60 euro + IVA.
L’abbonamento permette l’accesso in sola consultazione a tutte le Norme e Guide Tecniche CEI, in vigore, per un anno solare. Non sono incluse le norme CEI non in vigore; non sono incluse le norme di altri enti normatori (UNI, IEC, IEEE ecc).
Dopo aver sottoscritto l’abbonamento in convenzione, potrà:
- effettuare on-line l’acquisto di norme stampabili ad un prezzo agevolato di 15€ + IVA ciascuna.
- usufruire di un corso di formazione CEI con uno sconto do 40€ rispetto al prezzo a catalogo
Per sottoscrivere l’abbonamento in convenzione con il CNI deve soddisfare le condizioni di abbonamento:
L’abbonamento può essere sottoscritto da ogni ingegnere in regola con l’iscrizione al proprio Ordine, per il proprio utilizzo personale, oppure per conto e nell’interesse dell’attività di cui risulti titolare, purché contestualmente non impieghi un numero di addetti superiori a 10 e non consegua un fatturato superiore a 2 M€ secondo i parametri UE, indipendentemente dalla forma individuale o societaria dell’organizzazione.
Se queste sono soddisfatte, per effettuare la sottoscrizione deve seguire le istruzioni al seguente link:
https://myregistrazione.ceinorme.it/registrazione?c=CNI
Dovrà effettuare la registrazione del suo profilo utente completo di dati di fatturazione e successivamente allegare i moduli che le verranno richiesti (iscrizione all’ordine degli ingegneri, pagamento quota associazione).
Ufficio di rappresentanza
I singoli iscritti all’Ordine possono usufruire gratuitamente di una stanza della sede dell’Ordine come ufficio di rappresentanza (ad esempio per incontrare clienti, rappresentanti, riunirsi con altri colleghi).
Per avvalersi di questo servizio, è necessaria la prenotazione della sala contattando la segreteria con un congruo anticipo.
Segreteria – tel. 040 773690.
Stampa in grande formato
L’Ordine dispone di un plotter a colori in grado di stampare elaborati grafici fino al formato A0 ad un costo particolarmente contenuto, legato all’acquisto dei soli consumabili.
Per usufruire del servizio, è necessario acquistare un pacchetto di stampe “a consumo”, comprensivo della carta e dell’inchiostro necessari. Sarà quindi possibile accedere direttamente alla sede dell’Ordine, negli orari di segreteria, con il proprio computer personale, ed effettuare le stampe.
Il Consiglio ha approvato un Regolamento di utilizzo del servizio stampa in grande formato.
Per ulteriori informazioni: Segreteria – tel. 040 773690.
Convenzione PEC
L’Ordine, tramite la convenzione Aruba-CNI, fornisce gratuitamente una casella PEC a tutti i nuovi iscritti e a tutti gli iscritti che ne facciano richiesta.
Per informazioni: Segreteria – tel. 040 773690.
Convenzione Firma Digitale
Per gli iscritti che avessero la necessità di dotarsi di una Firma Digitale, si segnala che il CNI ha sottoscritto un accordo quadro con Aruba PEC per la fornitura del servizio a condizioni economiche favorevoli. Inoltre, usufruendo della convenzione, la firma sarà associata ad un “Certificato di Ruolo per gli Ingegneri”, contenente oltre a nome, cognome e codice fiscale, anche l’Ordine di appartenenza, il titolo professionale, la Sezione, i settori, il numero d’iscrizione, la data d’iscrizione e la data di abilitazione.
Per informazioni: Segreteria – tel. 040 773690.
Convenzioni per l’acquisto di software tecnico
L’Ordine ha sottoscritto alcune convenzioni per l’acquisto a prezzo agevolato di software tecnico.
Le attuali convenzioni in essere riguardano:
- Edilclima – Engineering & Software e i partener tecnologici Autodesk e ZWSoft (per i dettagli della convenzione si rimanda alla pagina dedicata)
- STA Data – Structural Software (per i dettagli della convenzione si rimanda alla pagina dedicata)
- AMV – Software Company (per i dettagli della convenzione si rimanda alla pagina dedicata)
È possibile segnalare la disponibilità di produttori di software a stipulare convenzioni con l’Ordine.
Per informazioni: Segreteria – tel. 040 773690.
Assistenza fiscale
L’Ordine degli Ingegneri di Trieste ha attivato già dal 2020 il servizio di orientamento amministrativo, fiscale e giurislavoristico, volto a fornire elementi utili di supporto per l’avvio e lo svolgimento dell’attività di ingegnere.
Il servizio prevede l’attività allo sportello, con cadenza quindicinale, da parte di due professionisti del settore (commercialista, consulente del lavoro) che forniranno risposta a quesiti di carattere generale presso la sede dell’Ordine (via Genova 14 – Trieste).
Per informazioni: Segreteria – tel. 040 773690.
Assistenza legale
L’Ordine degli Ingegneri di Trieste ha attivato già dal 2020 il servizio di orientamento legale, volto a fornire elementi utili di supporto per l’avvio e lo svolgimento dell’attività di ingegnere.
Il servizio prevede l’attività allo sportello, con cadenza quindicinale, da parte dell’avv. Piero Brambati, legale iscritto al foro di Trieste, che fornirà risposta a quesiti di carattere generale presso la sede dell’Ordine (via Genova 14 – Trieste).
Per informazioni: Segreteria – tel. 040 773690.
Assistenza assicurativa
L’obbligo di copertura assicurativa è previsto dall’art. 9 del DL 1/2012 convertito nella Legge 27/2012 e dall’art. 5 del DPR 137/2012.
L’Ordine di Trieste ha stipulato delle convezioni a favore dei propri iscritti per la stipula di RC professionali. Tali convenzioni non sono onerose per l’Ordine, né comportano alcuna esclusiva. La scelta di aderire alle convenzioni proposte, rispetto ad altre presenti sul mercato, non è obbligatoria per gli iscritti.