Si ricorda che il 31 marzo 2024 scade il termine per la presentazione delle istanze di CFP informali relative all’anno solare 2023 tramite l’applicativo “FORMAZIONE” del portale www.mying.it, nella sezione “RICHIESTE”.
Il riconoscimento di questa tipologia di CFP è di competenza esclusiva del CNI.
Per chi non avesse già effettuato l’accesso, la registrazione va effettuata al seguente link, indicando nel campo mail un indirizzo NON PEC che fungerà da username per l’accesso al portale e agli servizi dedicati ai professionisti.
https://www.mying.it/user/registrati
Si riportano di seguito i dettagli per le singole categorie di CFP informali previste dal Regolamento.
AUTOCERTIFICAZIONE PER ATTIVITA’ PROFESSIONALE DIMOSTRABILE (15 CFP/anno)
La procedura permette il riconoscimento di 15 CFP/anno relativi all’aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nell’anno solare 2023.
Si ricorda che l’istanza per l’autocertificazione può essere fatta solo se l’attività lavorativa è stata svolta per almeno 6 mesi, al netto di eventuali esoneri, nel corso del 2023.
La procedura prevede il pagamento dei diritti di segreteria del CNI, pari a 7 € (IVA esente) e connesso alle attività di istruttoria e verifica delle autocertificazioni, che può essere effettuato direttamente in piattaforma con carta di credito o bonifico (Sepa Direct).
Si segnala che tutte le autocertificazioni saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati (che avverrà comunque entro il 30 giugno 2024).
Secondo quanto previsto dal Regolamento e dal Testo Unico 2018 saranno accettate solo ed esclusivamente le autocertificazioni in cui siano descritte dettagliatamente le attività di aggiornamento svolte in relazione ad una o più specifiche attività/incarico professionale dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente.
ALTRE CATEGORIE DI CFP INFORMALI
La procedura permette il riconoscimento di CFP informali connessi alle pubblicazioni ed alle altre attività qualificate nell’ambito dell’Ingegneria, relativi all’anno solare 2023:
- pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume;
- concessione di brevetti;
- partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro;
- partecipazione a commissioni esami di stato per l’esercizio della professione e partecipazione a interventi di carattere sociale.
Si rimanda al link seguente (Testo Unico delle Linee di Indirizzo – paragrafo 5) per la verifica dei criteri necessari per l’accoglimento dell’istanza.
Testo unico – Linee di indirizzo 2018
Tutte le istanze relative ai CFP Informali presentate saranno sottoposte ad attività di verifica e controllo.
Per la presentazione di tali richieste di CFP informali non è previsto il pagamento di alcun diritto di segreteria.