Il riconoscimento di CFP per le attività di formazione erogate dall’ente o azienda di appartenenza agli ingegneri iscritti ad un albo che svolgono attività di lavoro dipendente, sia nel settore pubblico che in quello privato, è disciplinata dalle Linee di indirizzo.
Il riconoscimento di CFP può avvenire nel caso in cui l’ente o l’azienda operi in cooperazione o convenzione con gli Ordini territoriali di competenza, ai quali spetta la responsabilità scientifica e l’assegnazione dei CFP per le attività formative stesse.
Le attività formative di un ente o un’azienda, erogate ai rispettivi dipendenti in assenza di cooperazione o convenzione con gli Ordini territoriali di competenza o con associazioni di iscritti agli Albi e altri soggetti autorizzati dal CNI ai sensi dell’art. 7 del Regolamento, saranno riconoscibili esclusivamente ai fini dell’ottenimento dei 15 CFP/anno previsti per l’aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile, di cui all’Allegato A.
La formazione erogata dal datore di lavoro per i propri dipendenti in convenzione con CNI o Ordine territoriale non può essere riconosciuta se organizzata da soggetti esterni all’azienda non
autorizzati dal CNI ai sensi dell’art. 7 del Regolamento per l’aggiornamento della Competenza Professionale.
È possibile riconoscere eventi organizzati dal datore di lavoro con l’utilizzo di docenti esterni qualora questi abbiano un rapporto contrattuale diretto con l’azienda o sia in vigore una convenzione con l’Ente/azienda in cui presta lavoro.
Ai sensi di quanto stabilito dal Regolamento e dalle Linee di indirizzo emanate dal CNI, l’ente o azienda che voglia riconoscere CFP all’attività formativa erogata ai propri dipendenti deve sottoscrivere un accordo di cooperazione e collaborazione.
scarica la versione standard dell’accordo
Si sottolinea che l’accordo è suscettibile di variazioni limitatamente ad esigenze particolari da valutarsi e che non siano in contrasto con il Regolamento e le Linee di indirizzo emanate dal CNI.
Per informazioni si prega di inviare una mail all’indirizzo formazione@ordineingegneri.ts.it
Prima della sottoscrizione è auspicabile un incontro con l’Ordine degli Ingegneri da concordarsi con la segreteria Formazione.