Stai cercando un ingegnere?

In questa sezione è possibile consultare l'elenco degli iscritti ed effettuare ricerche.

Procedura richiesta CFP formali, informali ed esoneri

> dal 11 dicembre 2023

 

Con Circolare n.106 il CNI ha comunicato l’apertura della procedura per richiesta di CFP formali, informali ed esoneri tramite il portale www.mying.it, di cui di seguito si riportano i dettagli.

Per chi non avesse già effettuato l’accesso al portale, la registrazione va effettuata al seguente link, indicando nel campo mail un indirizzo NON PEC che fungerà da username per l’accesso al portale e agli altri servizi dedicati ai professionisti.

https://www.mying.it/user/registrati

Dal portale mying le richieste relative ai CFP vanno effettuate selezionando l’applicazione “formazioneCNI”, che si trova nel riquadro in basso a destra della homepage.

 

APPRENDIMENTO INFORMALE (Autocertificazione, pubblicazioni, brevetti, commissioni, etc.)

La procedura per la richiesta di CFP informali è attiva dal giorno 11 dicembre 2023 fino al 31 marzo 2024.

Le richieste vanno trasmesse unicamente sul portale “formazioneCNI” nell’apposita sezione “RICHIESTE” (nel menù in alto) e selezionando poi “RICHIEDI CREDITI”.

Il riconoscimento di questa tipologia di CFP è di competenza esclusiva del CNI.

Si evidenzia che i CFP erogati, anche se richiesti nell’anno solare 2024, riguardano l’anno solare 2023.

Circolare CNI 106 e istruzioni per la compilazione delle istanze

 

Autocertificazione per attività professionale dimostrabile (15 CFP/anno)

La procedura per la richiesta è accessibile direttamente dalla homepage cliccando sul pulsante “AUTOCERTIFICAZIONE”.

Si evidenzia che i 15 CFP (validi per l’anno solare 2023) vengono erogati dal CNI immediatamente al termine della procedura.

Si segnala, tuttavia, che le autocertificazioni presentate saranno soggette ad attività di verifica e controllo da parte del CNI, con la possibilità di una rideterminazione dei CFP assegnati in caso di irregolarità, che avverrà comunque entro il 30 giugno 2024.

Le autocertificazioni saranno accettate solo ed esclusivamente se vengono descritte dettagliatamente le attività di aggiornamento svolte in relazione ad una o più specifiche attività/incarichi professionali dimostrabili, comprese le attività a carattere professionale svolte nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente.

Resta invariato, rispetto all’anno scorso, l’importo del diritto di segreteria del CNI pari a 7 euro (IVA esente) e pagabile al termine della procedura con carta di credito o bonifico Sepa Direct.

 

Altre tipologie di CFP INFORMALI

Le altre tipologie di CFP informali, accessibili anche dalla homepage cliccando sul pulsante “RICHIEDI CREDITI”, vengono di seguito riportate e si rimanda alla lettura del paragrafo 5.3 del TU 2018 per i dettagli. Non è previsto alcun pagamento per tali tipologie di CFP.

  • pubblicazioni di articoli, monografie, contributi su volume
  • concessione di brevetti nell’ambito dell’ingegneria
  • partecipazione qualificata ad organismi, commissioni e gruppi di lavoro
  • partecipazione a commissioni esami di stato per l’esercizio della professione e partecipazione a interventi di carattere sociale

 

APPRENDIMENTO FORMALE

La procedura per la richiesta di CFP formali è attiva fino al 31 gennaio 2024. Eventuali domande trasmesse oltre i termini non potranno essere accolte.

Le richieste vanno effettuate esclusivamente sul portale “formazioneCNI” nella sezione “RICHIESTE” (nel menù in alto) e selezionando poi “RICHIEDI CREDITI”.

Il riconoscimento di questa tipologia di CFP è di competenza esclusiva dell’Ordine di appartenenza e non prevede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

Le tipologie di CFP formali riconoscibili riguardano unicamente l’ambito universitario.

  • dottorati di ricerca (ammissione al 2°/3° anno o conseguimento nell’anno solare 2023)
  • master universitari di I e II livello (conseguiti nell’anno solare 2023)
  • corsi universitari con esame finale (sostenuti nell’anno solare 2023)

 

ESONERI

La procedura per la richiesta di esonero CFP è attiva fino al 31 gennaio 2024. Eventuali domande trasmesse oltre i termini non potranno essere accolte.

Le richieste vanno effettuate esclusivamente sul portale “formazioneCNI” nella sezione “RICHIESTE”e selezionando poi “RICHIEDI ESONERO”.

Il riconoscimento di questa tipologia di CFP è di competenza esclusiva dell’Ordine di appartenenza e non prevede il pagamento di alcun diritto di segreteria.

E’ possibile fare richiesta di esonero dall’aggiornamento professionale per periodi con inizio compreso tra il 01.01.2023 e il 31.12.2023 (ogni mese di esonero corrisponde a 2,5 CFP) per le seguenti casistiche:

  • Maternità o paternità
  • Malattia o infortunio
  • Gravi malattie invalidanti
  • Assistenza a persone malate o con infortunio
  • Assistenza a persone con grave malattia cronica
  • Zone colpite da catastrofi naturali
  • Lavoro all’estero
  • Servizio militare volontario e servizio civile

Si evidenzia che non è possibile cumulare CFP nel periodo di esonero indicato, pertanto gli eventuali CFP conseguito con convegni, seminari, corsi non saranno validati e conteggiati dalla piattaforma.

Si ricorda inoltre che l’istanza per l’autocertificazione (15 CFP/anno) può essere presentata solo se l’attività è stata svolta per almeno 6 mesi al netto di eventuali esoneri.

Corsi in programma

Corsi e Formazione >

Eventi in Regione

Eventi >

Segreteria

Via Genova, 14 - 34121 Trieste
Tel. 040-773690 - Fax 040-773160
email: segreteria@ordineingegneri.ts.it
PEC: trieste@ordineingegneri.legalmail.it
formazione: formazione@ordineingegneri.ts.it

Orario dell’ufficio per il pubblico

Giorno Orario
Lunedì 10.00 - 12.00 e 18.00 - 19.00
Martedì 10.00 - 12.00
Mercoledì 10.00 - 12.00
Giovedì 10.00 - 12.00
Venerdì 10.00 - 12.00
Sabato chiuso

Pagina FB

facebook.com/ordineingegneritrieste

Credits

development by Simple

×