Stai cercando un ingegnere?

In questa sezione è possibile consultare l'elenco degli iscritti ed effettuare ricerche.

Seminario AICARR – Efficienza energetica annuale

> 22 gennaio 2016 - ore 9.00

 

EFFICIENZA ENERGETICA ANNUALE A CONFRONTO IN DIVERSE SOLUZIONI IMPIANTISTICHE EVOLUTE

MIB School of Management – Aula Generali – Largo Caduti di Nasirya, 1 – 34142 TRIESTE

 

Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e richiesti per Periti Industriali.

 

PRESENTAZIONE

Uno dei punti principali nell’agenda dei Governi di tutto il mondo, e della Comunità Europea in particolare, é la definizione di direttive e norme che spingano verso una diminuzione dell’impatto ambientale, in particolare di quello derivante dai rilevanti consumi di energia primaria per il riscaldamento e la climatizzazione degli edifici.

Ciò si traduce nella prescrizione di livelli di efficienza energetica sempre più stringenti per gli involucri edilizi, gli impianti e le singole macchine in essi installate. Da una prima analisi del database Eurovent risulta che più della metà dei refrigeratori di liquido ad oggi esistenti non é conforme all’attuale proposta di legge.

Nonostante i nuovi valori di efficienza ad oggi previsti siano decisamente sfidanti, raggiungerli, garantendo il livello di confort e di qualità dell’aria  richiesti, é possibile anche grazie all’impiego di nuove tecnologie, in particolare nell’ambito dei gruppi refrigeratori d’acqua, le pompe di calore e le unità di climatizzazione autonome.

Attraverso la presentazione di diverse soluzioni impiantistiche in ambito commerciale verranno discussi e messi a confronto il fabbisogno energetico e l’impatto ambientale (TEWI) di una soluzione tradizionale e di una più evoluta, con particolare attenzione alla tecnologia di compressione, cuore e motore delle macchine per il condizionamento dell’aria.

Verranno specificatamente illustrate le caratteristiche e le modalità applicative della tecnologia ad inverter e dalla tecnologia multi-scroll/ IDV (Intermediate Discharge Valve), e verranno forniti elementi utili per valutare la loro efficacia ai fini dell’ottenimento dei futuri requisiti minimi di efficienza energetica e i vantaggi che esse garantiscono in diverse applicazioni impiantistiche e in vari tipi di edifici.

 

Per partecipare gratuitamente all’incontro tecnico è necessario iscriversi on-line entro il 20 gennaio 2016.  Per iscriverti clicca qui

Per scaricare la locandina clicca qui

Corsi in programma

Corsi e Formazione >

Eventi in Regione

Eventi >

Iscriviti

Segreteria

Via Genova, 14 - 34121 Trieste
Tel. 040-773690 - Fax 040-773160
email: segreteria@ordineingegneri.ts.it
PEC: trieste@ordineingegneri.legalmail.it
formazione: formazione@ordineingegneri.ts.it

Orario dell’ufficio per il pubblico

Emergenza COVID-19
La segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Trieste
è aperta solo su appuntamento.

Pagina FB

facebook.com/ordineingegneritrieste

Credits

development by Simple

×