L’Ordine degli Ingegneri organizza un corso di formazione su “USO DPI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA DALL’ALTO“.
Il corso è diviso in:
- un modulo teorico di 4 ore;
- un modulo pratico a cui possono partecipare massimo 10 persone per ciascun modulo.
Il modulo teorico si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri (via Genova 14 – Trieste) il giorno venerdì 11 maggio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il modulo pratico si terrà (a seconda del numero dei partecipanti) in due giornate presso la sede di Edilmaster (via Cosulich 10 – Trieste):
- lunedì 21 maggio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (gruppo 1);
- martedì 22 maggio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (gruppo 2).
I docenti saranno il per.ind. Enrico BERNARDI, socio fondatore di anticaduta.com e di AIOLAF e consulente e formatore con esperienza ventennale nei lavori in quota, e il per.ind. Gabriele GOROBEY, professionista nella formazione agli addetti ai lavori in quota e agli installatori di linee vita.
La partecipazione è a pagamento, con una quota di iscrizione di 140,00 euro (IVA compresa).
La partecipazione all’intera durata del corso (rilevata mediante firme ed ora di ingresso e di uscita) permette l’accreditamento di 8 CFP per ingegneri.
Il corso è inoltre valido quale aggiornamento (8 ore) per:
- CSP/CSE ai sensi del D.Lgs. 09.04.2008, n. 81 e s.m.i.;
- RSPP ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 07.07.2016.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è rivolto ai professionisti (oltre che ai lavoratori) che devono effettuare e supervisionare interventi su tetti, trabattelli, scale, piattaforme/cestelli, coperture, impianti dotati di linee vita e relative lavorazioni in quota, soggette al rischio di caduta dall’alto, così come definite dall’art. 107 del D.Lgs. 81/08, e che possono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto diversi DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta.
Il corso ha lo scopo di accrescere il livello della sicurezza dei lavoratori ai quali vengono messi a disposizione DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta, tramite il miglioramento sia delle conoscenze relative al pericolo insito nel lavoro in quota, sia della capacità di operare utilizzando in modo corretto i DPI assegnati.
Tutta la parte pratica di addestramento viene eseguita rispettando i requisiti indicati dall’art. 115 del D.Lgs. 81/08.
Il corso consente al datore di lavoro di adempiere a quanto disposto dall’art. 77, co. 4, lett. h) e co. 5 del D.Lgs. 81/08, relativamente alla messa a disposizione di DPI per la prevenzione e la protezione del rischio di caduta dall’alto.
REQUISITI OBBLIGATORI PER I PARTECIPANTI
I partecipanti devono avere una formazione di base in materia di sicurezza sul lavoro ed essere in possesso di idonei DPI per il modulo pratico (i DPI per la lezione pratica verranno forniti dai docenti ma i partecipanti devono essere in possesso di abbigliamento da lavoro e scarpe infortunistiche).
MODALITA’ DI ISCRIZIONE (NUOVA PROCEDURA):
L’iscrizione va eseguita esclusivamente compilando il modulo sottostante.
L’iscrizione si intende formalizzata con la compilazione del modulo.
Il corso è stato attivato.
La mancata partecipazione al corso comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.
Il pagamento va eseguito sul c/c dedicato alla formazione entro il giorno 9 maggio 2018.
Intestazione: Ordine degli Ingegneri di Trieste
IBAN: IT41 T088 7702 2000 0000 0341662
Causale “cognome e nome” CORSO USO DPI
Le iscrizioni sono chiuse.