L’Ordine degli Ingegneri di Trieste organizza un corso di formazione dal titolo “INTRODUZIONE ALLA VALIDAZIONE DEL PROCESSO DI ANALISI STRUTTURALE” presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Trieste (via Genova 14 – Trieste).
Il corso si svolgerà nelle seguenti date:
- venerdì 13 novembre 2015 dalle 14.00 alle 18.00;
- sabato 14 novembre 2015 dalle 9.00 alle 13.00.
Il corso, su alcune delle principali problematiche professionali legate alla validazione della progettazione strutturale, ha un taglio molto applicativo e pur sfruttando il supporto di un software di calcolo, non è finalizzato all’uso di uno specifico software.
Si introdurranno i problemi tecnico-scientifici legati al passaggio dalla progettazione alle normative e si affronteranno le casistiche progettuali operative più ricorrenti.
Utilizzando come filo conduttore strutture reali, un primo obiettivo è quello di fornire, anche ai giovani professionisti formatisi in epoca di calcolo automatico, spunti di riflessione per “fare autonomamente” controlli sulla validità di applicazione delle ipotesi teoriche, per il rispetto delle norme e dell’uso consapevole degli strumenti informatici. Anche i tecnici già formati potranno confrontarsi con alcune problematiche connesse alla applicazione di moderne tecnologie non convenzionali di protezione sismica.
Altro obiettivo è quello di un confronto critico tra professionisti sulla necessaria interpretazione della realtà fisica e della corrispondente modellazione numerica, adeguata alla complessità della struttura ed ai materiali, indipendentemente dalle specifiche leggi-regolamenti o dal software utilizzato. Nei limiti imposti dalla durata dell’incontro, sarà data comunque una visione globale della progettazione strutturale spesso sottovalutata rispetto a quella della verifica strutturale dove non è richiesto alcun apporto del tecnico.
In definitiva l’incontro vuole introdurre all’uso ragionato del calcolo numerico in un momento storico nel quale i ridotti tempi a disposizione dei progettisti e la complessità delle norme incoraggiano l’impiego acritico del software che talora produce ‘raffinatissimi calcoli errati con grande esattezza’ come conseguenza di un utilizzo dello stesso che lo vede non più come uno strumento per progettare ma bensì come il sostituto del progettista.
Ai sensi del Regolamento, gli 8 CFP per ingegneri vengono riconosciuti a seguito di partecipazione ad almeno il 90% delle ore del corso e di superamento del test finale.
La partecipazione al corso di formazione è a pagamento e prevede una quota di partecipazione di 180,00 euro (IVA compresa).
I docenti del corso saranno:
- ing. Carlo Rossi
Presidente dell’Ordine degli Ingengeri della provincia di Reggio Emilia
Dal 1983 svolge attività di sviluppo software nell’ambito dell’ingegneria strutturale attraverso l’uso di diversi linguaggi di programmazione.
Progettista e Direttore dei Lavori in numerose opere strutturali, dal 2005 ad oggi è stato inoltre docente di oltre 20 corsi nell’ambito strutturale con particolare riferimento all’utilizzo di software.
- ing. Antonio Perretti
Progettista, Direttore dei Lavori e collaudatore in numerose opere pubbliche in Emilia Romagna
Autore di svariate pubblicazioni nel campo strutturale
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
L’iscrizione va eseguita esclusivamente compilando il modulo sottostante.
L’iscrizione si intende formalizzata con la compilazione del modulo.
Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il 5 novembre inviando una comunicazione a formazione@ordineingegneri.ts.it
La mancata partecipazione al corso di formazione senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.
Il pagamento va poi eseguito sul c/c dedicato alla formazione, intestato a Ordine degli Ingegneri.
IBAN: IT41 T088 7702 2000 0000 0341662
causale: “cognome e nome” CORSO VALIDAZIONE
Per iscriversi è necessario compilare il modulo sottostante.
Le iscrizioni sono chiuse.