Stai cercando un ingegnere?

In questa sezione è possibile consultare l'elenco degli iscritti ed effettuare ricerche.

Procedure amministrative relative alla realizzazione delle opere strutturali a Trieste

> 30 Settembre 2021

 

L’Ordine degli Ingegneri, mediante una commissione interna e dopo svariati incontri e contatti con gli uffici regionali e comunali, ha predisposto due documenti per affrontare il problema della chiusura delle istruttorie delle pratiche edilizie che hanno interessato la realizzazione di opere strutturali, con particolare attenzione ai casi in cui è prevista la procedura di cui al capo III del D.P.Reg. 19/03/2018 n. 066/Pres. (cosiddette “sanatorie strutturali”).

In particolare è stato redatto uno schema dello sviluppo delle procedure amministrative relative alla realizzazione delle opere strutturali nella provincia di Trieste, a seconda del periodo storico di realizzazione e della natura delle opere strutturali.

Oltre allo schema di riassunto, è stato redatto un modello di dichiarazione in merito alle opere aventi rilevanza strutturale, da rilasciare all’amministrazione comunale a cura del professionista incaricato, per le opere e gli interventi che non erano soggetti all’ottenimento di un titolo abilitativo strutturale (denuncia/autorizzazione), ai sensi della normativa di settore in vigore all’epoca dell’intervento.

I documenti citati, che si allegano, sono stati già condivisi con gli uffici regionali e sono stati quindi trasmessi alla Regione per un parere formale sugli stessi.

Viene allegato anche un elaborato contenente l’indicazione dei contenuti minimi che il certificato di sicurezza statica deve riportare.

 

Si evidenzia che lo schema e la dichiarazione vogliono essere uno strumento di supporto ed aiuto per il professionista e le amministrazioni comunali che si trovano ad affrontare gli aspetti tecnici delle pratiche sopra citate.

In attesa di un parere formale da parte della Regione, si sottolinea che gli stessi documenti costituiscono una proposta dell’Ordine, restando comunque in capo al professionista la responsabilità delle pratiche sottoscritte.

 

Allegato 1-Sviluppo storico procedure amministrative strutturali

Allegato 2-Modello dichiarazione del professionista

Allegato 2.1 – Contenuti minimi Certificato di sicurezza statica

Corsi in programma

Corsi e Formazione >

Eventi in Regione

Eventi >

Segreteria

Via Genova, 14 - 34121 Trieste
Tel. 040-773690 - Fax 040-773160
email: segreteria@ordineingegneri.ts.it
PEC: trieste@ordineingegneri.legalmail.it
formazione: formazione@ordineingegneri.ts.it

Orario dell’ufficio per il pubblico

Giorno Orario
Lunedì 10.00 - 12.00 e 18.00 - 19.00
Martedì 10.00 - 12.00
Mercoledì 10.00 - 12.00
Giovedì 10.00 - 12.00
Venerdì 10.00 - 12.00
Sabato chiuso

Pagina FB

facebook.com/ordineingegneritrieste

Credits

development by Simple

×