L’Ordine degli Ingegneri di Trieste organizza un seminario su “WEB SEARCH ENGINE – I MOTORI DI RICERCA” per il giorno 24 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Trieste (via Genova, 14 – Trieste).
Il relatore sarà l’ing. Alessandro Marussi, ingegnere dell’Informazione, membro di IEEE, Computer Society, Cacert.
PRESENTAZIONE
Dopo un’iniziale introduzione in termini generici per fornire un quadro terminologico completo, l’incontro fornirà un riassunto degli aspetti avanzati riguardo alle tecniche di intelligence nell’ambito dei trattati di collaborazione del Nord Atlantico, in particolare per i problemi connessi con la regolamentazione della Privacy secondo i paesi in cui avvengono i trattamenti per l’estrazione dell’informazione denominata SIGINT, destinata ad essere trattata in ambito internazionale dai membri della comunità di Intelligence.
L’aspetto che si intende approfondire è il limite, tecnico, sul controllo dell’informazione personale da parte dell’interessato nell’ambito della normativa applicabile, considerato il General Data Protection Regulation europeo, la multi-lateralità del trattamento effettuato sulle informazioni con norme nazionali eterogenee e divergenti e l’abitudine ‘all’estrazione di valore’ da parte delle grosse corporation e da parte dell’Intelligence.
L’incontro si pone, nell’ambito dell’ingegneria dell’Informazione, di inquadrare il problema relativo al trattamento delle informazioni da parte dei sistemi elettronici automatici denominati ‘motori di ricerca’.
La partecipazione è gratuita e limitata ai soli ingegneri.
Il seminario permette l’accreditamento di 2 CFP per ingegneri (previa partecipazione all’intera durata dell’evento rilevata mediante firme ed ora di ingresso e di uscita).
L’iscrizione va eseguita esclusivamente compilando il modulo sottostante.
Le iscrizioni sono chiuse.